Oledcomm sta reinventando gli standard di comunicazione wireless sfruttando la potenza della tecnologia LiFi. Oledcomm sta rivoluzionando le comunicazioni wireless utilizzando la luce per trasmettere e ricevere informazioni a velocità mai viste prima, per offrire maggiore sicurezza e mobilità ovunque non si desideri utilizzare le onde radio. Con 33 brevetti e 15 anni di esperienza in R&S, i dottori di ricerca e gli ingegneri di Oledcomm stanno sviluppando le soluzioni di comunicazione fotonica del futuro per i mercati aerospaziale, della difesa, della sicurezza informatica e industriale.
Sicurezza assoluta
Impatto energetico ridotto
Velocità ineguagliabile
Salvaguardia della salute
Mobilità senza fili e senza interferenze
Il LiFi, o “Light Fidelity”, è un sistema di comunicazione wireless che utilizza la luce. I LED hanno la capacità di accendersi e spegnersi diversi milioni di volte al secondo. Utilizzando lo spettro invisibile della luce, gli infrarossi, Oledcomm converte le informazioni in dati binari, come un codice Morse ottico. Questa modulazione avviene così rapidamente, più di 10 milioni di volte al secondo, che l’occhio non può percepirla.
In un mondo in cui le attività più sensibili vengono gestite per via elettronica, la cybersecurity è diventata una questione importante a cui le tecnologie attuali non hanno dato una risposta decisiva. La storia ha dimostrato che le onde radio emesse dal WiFi, potendo attraversare i muri, non consentono a governi, studi legali o ambasciate di gestire file riservati in assoluta sicurezza. Il dispositivo LiFiMAX, trasmettendo i dati Internet attraverso un fascio di luce, non penetra nei muri e consente una connessione strettamente limitata alla stanza in cui è installato. In sostanza, il LiFi è quindi inattaccabile e fornisce una soluzione di connettività del tutto infallibile in termini di cybersecurity.
Grazie alla sua modalità di trasmissione, il LiFi consente una copertura uniforme dell’ambiente in cui è installato. In un open space, ad esempio, sarebbe necessaria l’installazione di diversi terminali WiFi perché tutti possano beneficiare della stessa qualità di connessione. Grazie al LiFi, la semplice installazione di 2 Access Point sul soffitto, completata dalla presenza di Antenne Fotoniche per moltiplicare la rete, permette di offrire a ogni persona una connettività stabile e robusta contemporaneamente, senza latenza.
L’onnipresenza del WiFi nella nostra vita quotidiana sta sollevando sempre più interrogativi. Anche se non ancora definito, l’impatto dell’esposizione quasi permanente alle onde elettromagnetiche sul cervello e sullo sviluppo di malattie è preoccupante e si avverte la necessità di una soluzione di connettività senza inquinamento da radiofrequenze. Poiché non utilizza le onde radio, la connettività LiFi è completamente innocua e fornisce una risposta concreta a una questione centrale nel futuro della connessione a Internet.
possono essere trasmessi in modo sicuro, garantendo la privacy e impedendo l’accesso non autorizzato.
wireless che funziona senza onde radio, LiFi garantisce un ambiente di apprendimento più sano riducendo l’esposizione elettromagnetica. Fornisce un accesso a Internet veloce e affidabile per le aule o le biblioteche, favorendo la perfetta integrazione delle risorse digitali e promuovendo il progresso educativo.
comunicazione senza interferenze laddove la compatibilità elettromagnetica è fondamentale. Grazie all’implementazione del LiFi, gli impianti industriali e i sistemi di trasporto possono mantenere un trasferimento di dati sicuro e ininterrotto senza compromettere la sicurezza.
ottica wireless ad alta velocità progettata per le brevi distanze (connettività dell’ultimo miglio). SOFIHA crea bolle di connettività in modalità plug and play su tutte le reti IT.
Le bolle di comunicazione SOFIHA vengono impiegate in centri di comando, aerei/elicotteri, veicoli blindati, comunicazione a sciame, accompagnamento di droni, pattugliamento e guerra collaborativa di tipo liaison.
soggiorno, la cucina, ecc.
Proteggete la vostra famiglia dalla sovraesposizione alle onde radio e aumentate la sicurezza della vostra rete con la nostra soluzione unica.
LiFi è l’acronimo di “Light Fidelity”. È una delle ultime innovazioni nel campo della comunicazione, che mira a migliorare le tecnologie attuali utilizzando la luce invisibile, invece delle onde radio, come mezzo di trasmissione dei dati.
Il LiFi è una tecnologia di comunicazione mobile, bidirezionale e ad alta velocità che utilizza la luce. È costituita da diversi LED che formano una rete wireless. Quando una corrente elettrica viene trasmessa a questi LED, il dispositivo emette un flusso di luce (fotoni). I LED sono semiconduttori, il che significa che possono essere modulati ad alta velocità. Il segnale viene poi ricevuto da un sensore che interpreta le modulazioni della luce (il segnale) come dati. La modulazione non può essere vista dall’occhio umano, quindi la comunicazione è invisibile come gli altri sistemi radio. Ciò consente agli utenti di essere connessi ovunque sia presente un’infrastruttura LiFi.
I LED utilizzati per trasmettere i segnali LiFi sono modulati a una velocità tale che l’occhio non percepisce alcuno “sfarfallio”. Ciò è simile al modo in cui i nostri occhi non percepiscono la transizione tra i fotogrammi di un film. A titolo di confronto, la frequenza più bassa a cui vengono modulati i dispositivi LiFi è di 1 MHz, ovvero 10’000 volte superiore alla frequenza di aggiornamento dei monitor dei nostri computer.