LiFi

Tecnologia di Oledcomm

Tecnologia LiFi: Liberare il potere della luce per una migliore connettività

Oledcomm sta reinventando gli standard di comunicazione wireless sfruttando la potenza della tecnologia LiFi. Oledcomm sta rivoluzionando le comunicazioni wireless utilizzando la luce per trasmettere e ricevere informazioni a velocità mai viste prima, per offrire maggiore sicurezza e mobilità ovunque non si desideri utilizzare le onde radio. Con 33 brevetti e 15 anni di esperienza in R&S, i dottori di ricerca e gli ingegneri di Oledcomm stanno sviluppando le soluzioni di comunicazione fotonica del futuro per i mercati aerospaziale, della difesa, della sicurezza informatica e industriale.

Come il LiFi fa la differenza

Sicurezza assoluta

Impatto energetico ridotto

Velocità ineguagliabile

Salvaguardia della salute

Mobilità senza fili e senza interferenze

Che cos'è il LiFi?

Il LiFi, o "Light Fidelity", è un sistema di comunicazione wireless che utilizza la luce. I LED hanno la capacità di accendersi e spegnersi diversi milioni di volte al secondo. Utilizzando lo spettro invisibile della luce, gli infrarossi, Oledcomm converte le informazioni in dati binari, come un codice Morse ottico. Questa modulazione avviene così rapidamente, più di 10 milioni di volte al secondo, che l'occhio non può percepirla.

I vantaggi del LiFi

  • Connettività veloce e stabile con velocità fino a 5 Gbps.
  • Sicurezza assoluta grazie alla suddivisione dei dati nell'area di trasmissione.
  • Riduzione del consumo energetico.
  • Copertura uniforme e priva di latenza anche quando più utenti sono connessi contemporaneamente.
  • Una tecnologia leggera e poco ingombrante, grazie alla sostituzione dei cavi con un fascio di luce.
  • Un sistema di trasmissione dati non dannoso perché non utilizza onde radio.
  • Una soluzione economica e a bassa manutenzione che può essere perfettamente integrata nell'infrastruttura di illuminazione a LED esistente, eliminando la necessità di modifiche significative o investimenti aggiuntivi.

La cybersecurity al centro del nostro approccio

In un mondo in cui le attività più sensibili vengono gestite per via elettronica, la cybersecurity è diventata una questione importante a cui le tecnologie attuali non hanno dato una risposta decisiva. La storia ha dimostrato che le onde radio emesse dal WiFi, potendo attraversare i muri, non consentono a governi, studi legali o ambasciate di gestire file riservati in assoluta sicurezza. Il dispositivo LiFiMAX, trasmettendo i dati Internet attraverso un fascio di luce, non penetra nei muri e consente una connessione strettamente limitata alla stanza in cui è installato. In sostanza, il LiFi è quindi inattaccabile e fornisce una soluzione di connettività del tutto infallibile in termini di cybersecurity.

Connettività ottimale per tutti

Grazie alla sua modalità di trasmissione, il LiFi consente una copertura uniforme dell'ambiente in cui è installato. In un open space, ad esempio, sarebbe necessaria l'installazione di diversi terminali WiFi perché tutti possano beneficiare della stessa qualità di connessione. Grazie al LiFi, la semplice installazione di 2 Access Point sul soffitto, completata dalla presenza di Antenne Fotoniche per moltiplicare la rete, permette di offrire a ogni persona una connettività stabile e robusta contemporaneamente, senza latenza.

Un'alternativa alle onde di radiofrequenza

L'onnipresenza del WiFi nella nostra vita quotidiana sta sollevando sempre più interrogativi. Anche se non ancora definito, l'impatto dell'esposizione quasi permanente alle onde elettromagnetiche sul cervello e sullo sviluppo di malattie è preoccupante e si avverte la necessità di una soluzione di connettività senza inquinamento da radiofrequenze. Poiché non utilizza le onde radio, la connettività LiFi è completamente innocua e fornisce una risposta concreta a una questione centrale nel futuro della connessione a Internet.

Le nostre soluzioni LiFi

Elevated,View,Of,A,Busy,Open,Plan,Office

Uffici sicuri

Le nostre soluzioni LiFi offrono una connettività wireless ultra-sicura per uffici e ambienti aziendali. I dati sensibili

possono essere trasmessi in modo sicuro, garantendo la privacy e impedendo l’accesso non autorizzato.

Education-final (1)

Istruzione

La nostra tecnologia LiFi offre soluzioni tecnologiche digitali responsabili agli istituti scolastici. Grazie alla connettività

wireless che funziona senza onde radio, LiFi garantisce un ambiente di apprendimento più sano riducendo l’esposizione elettromagnetica. Fornisce un accesso a Internet veloce e affidabile per le aule o le biblioteche, favorendo la perfetta integrazione delle risorse digitali e promuovendo il progresso educativo.

The,World,Logistics,,,There,Are,World,Map,With,Logistic

Industria e trasporti

Le nostre soluzioni LiFi offrono un'ottica wireless per i settori dell'industria e dei trasporti, garantendo una

comunicazione senza interferenze laddove la compatibilità elettromagnetica è fondamentale. Grazie all’implementazione del LiFi, gli impianti industriali e i sistemi di trasporto possono mantenere un trasferimento di dati sicuro e ininterrotto senza compromettere la sicurezza.

Defense

Difesa

La nostra tecnologia LiFi, chiamata SOHIFA e presentata con il marchio SOLERIS®, è una robusta connettività

ottica wireless ad alta velocità progettata per le brevi distanze (connettività dell’ultimo miglio). SOFIHA crea bolle di connettività in modalità plug and play su tutte le reti IT.

Le bolle di comunicazione SOFIHA vengono impiegate in centri di comando, aerei/elicotteri, veicoli blindati, comunicazione a sciame, accompagnamento di droni, pattugliamento e guerra collaborativa di tipo liaison.

Single Caucasian mother and little children sitting on couch using laptop, family enjoy distant talk by video call, spend time in internet buying, e-commerce users, cartoons or video fun concept

Casa

Il nostro LiFiMAX Compact Starter Kit è la prima soluzione domestica LiFi plug and play al mondo per l'ufficio di casa, il

soggiorno, la cucina, ecc.

Proteggete la vostra famiglia dalla sovraesposizione alle onde radio e aumentate la sicurezza della vostra rete con la nostra soluzione unica.

Ordinate il vostro starter kit LiFiMAX Compact

INTERNATIONAL COMPANIES USING LiFiMAX

They trust Oledcomm's technology

AZIENDE INTERNAZIONALI CHE USANO LiFiMAX

Si fidano di noi

DOMANDE FREQUENTI

Domande frequenti sul LiFi

Che cos'è il LiFi?

LiFi è l’acronimo di “Light Fidelity”. È una delle ultime innovazioni nel campo della comunicazione, che mira a migliorare le tecnologie attuali utilizzando la luce invisibile, invece delle onde radio, come mezzo di trasmissione dei dati.

Come funziona il LiFi?

Il LiFi è una tecnologia di comunicazione mobile, bidirezionale e ad alta velocità che utilizza la luce. È costituita da diversi LED che formano una rete wireless. Quando una corrente elettrica viene trasmessa a questi LED, il dispositivo emette un flusso di luce (fotoni). I LED sono semiconduttori, il che significa che possono essere modulati ad alta velocità. Il segnale viene poi ricevuto da un sensore che interpreta le modulazioni della luce (il segnale) come dati. La modulazione non può essere vista dall’occhio umano, quindi la comunicazione è invisibile come gli altri sistemi radio. Ciò consente agli utenti di essere connessi ovunque sia presente un’infrastruttura LiFi.

Possiamo vedere il segnale LiFi?

I LED utilizzati per trasmettere i segnali LiFi sono modulati a una velocità tale che l’occhio non percepisce alcuno “sfarfallio”. Ciò è simile al modo in cui i nostri occhi non percepiscono la transizione tra i fotogrammi di un film. A titolo di confronto, la frequenza più bassa a cui vengono modulati i dispositivi LiFi è di 1 MHz, ovvero 10’000 volte superiore alla frequenza di aggiornamento dei monitor dei nostri computer.