Tecnologia LiFi

Senza fili, veloce, sicura

LiFi, acronimo di “Light Fidelity”, rivoluziona la comunicazione grazie alla sua tecnologia ottica bidirezionale, che consente trasferimenti di dati rapidissimi senza ricorrere alle onde radio.

Che cos'è il LiFi?

Frutto di anni di ricerche approfondite, il LiFi è una tecnologia innovativa per convertire la luce in dati. La trasmissione dei dati avviene attraverso la modulazione, invisibile a occhio nudo, di un segnale luminoso emesso dai LED.

Il segnale circola tra un dispositivo trasmettitore (Access Point o Antenna Fotonica) dotato di lampadine LED e un ricevitore (Key/Dongle/Receiver) collegato ai dispositivi. Sebbene per la maggior parte dei dispositivi sia ancora necessario l’uso di un ricevitore esterno, Oledcomm ha creato il primo involucro per tablet che integra un ricevitore LiFi. Grazie alla miniaturizzazione della tecnologia, presto tutti i dispositivi (computer, smartphone, tablet, ecc.) integreranno la tecnologia LiFi in modo nativo.

Ultraveloce, sano, stabile e sicuro, il LiFi sta diventando una tecnologia di punta nel mondo delle telecomunicazioni.

I vantaggi del sistema LiFi

Risparmio energetico fino al 50% rispetto a una soluzione WiFi

Router, modem, ripetitori, ecc. Il WiFi richiede dispositivi elettronici ad alto consumo energetico che spesso vengono lasciati sempre accesi. Al contrario, il LiFi beneficia dell’efficienza energetica delle lampadine a LED utilizzate per il suo funzionamento, con un conseguente minor consumo energetico rispetto al WiFi. Di conseguenza, il LiFi può portare a notevoli risparmi sulla bolletta elettrica.

Connettività veloce e stabile per velocità multi-gigabit

Poiché lo spettro della luce visibile è 10’000 volte più ampio di quello delle onde radio, il volume di dati trasportati in un dato momento tramite LiFi può essere molto maggiore di quello del WiFi. Oltre alle sue qualità economiche ed ecologiche, le soluzioni LiFi di Oledcomm

sono quindi particolarmente efficienti e offrono una velocità fino a 5 Gbps, una velocità di connessione che consente di sfruttare appieno tutto ciò che Internet ha da offrire (download, streaming, videogiochi, corsi online, strumenti collaborativi, ecc.) o di trasmettere dati punto a punto.

Il LiFi garantisce una sicurezza assoluta grazie alla suddivisione dei dati all'interno dell'area di trasmissione

In un mondo in cui le attività più sensibili vengono gestite per via elettronica, la sicurezza informatica è diventata un problema importante a cui le tecnologie attuali non hanno dato una risposta decisiva. La storia ha dimostrato che le onde radio emesse dal WiFi, potendo

penetrare i muri, non consentono a governi, studi legali o ambasciate di gestire file riservati in assoluta sicurezza. Le nostre soluzioni di comunicazione ottica, trasmettendo i dati attraverso la luce, non escono da un’area definita e consentono una connessione strettamente limitata alla zona in cui sono installate. In sostanza, il LiFi non è intercettabile e fornisce una soluzione di connettività estremamente robusta in termini di sicurezza informatica.

Una tecnologia wireless e salvaspazio che sostituisce i cavi tradizionali

Essendo direttamente integrato nelle infrastrutture, l’installazione di un sistema LiFi non comporta i pericolosi e poco pratici agglomerati di cavi che sono ancora comuni. Più gradevole dal punto di vista estetico e più sicura, questa installazione senza cavi visibili è anche un vantaggio importante nel settore aerospaziale e della difesa.

Si stima infatti che le apparecchiature WiFi a bordo di un aereo pesino in media 1,3 tonnellate a causa dei cavi schermati utilizzati per evitare interferenze elettromagnetiche. Senza onde radio, non c’è bisogno di cavi schermati e senza cavi schermati il peso del sistema di comunicazione può essere dimezzato, con un notevole risparmio energetico e di budget.

Sistema di trasmissione dati non dannoso perché evita l'uso delle onde radio

L’onnipresenza delle onde radio nella nostra vita quotidiana solleva sempre più interrogativi. Sebbene non sia ancora stato definito, l’impatto dell’esposizione quasi permanente alle onde radio sul cervello e sullo sviluppo di malattie è preoccupante e si avverte la necessità di una

soluzione di connettività senza inquinamento da radiofrequenze. Poiché non utilizza le onde radio, la connettività LiFi è completamente innocua e fornisce una risposta concreta a una questione centrale nel futuro della connessione a Internet.

Copertura uniforme e senza latenza anche quando più utenti sono connessi contemporaneamente

Uno degli scopi principali del LiFi è quello di superare i difetti del WiFi. Tra questi, la sua vulnerabilità in ambienti densi è in cima alla lista. Una volta che un certo numero di utenti è connesso allo stesso punto di accesso WiFi, la connettività si deteriora e il trasferimento dei

dati diventa più lento. Al contrario, il LiFi è progettato per funzionare in modo ottimale e senza latenza, anche in aree ad alta congestione. Infatti, ogni lampadina LED LiFi è in grado di fornire una connessione ultraveloce a tutti gli utenti che si trovano nella sua area di copertura. Poiché gli ambienti più densi sono solitamente dotati di più sorgenti luminose, tutti possono disporre di una connettività ottimale da uno dei molteplici punti di accesso.

Oledcomm LiFi

Come funziona?

Oledcomm, pioniere del LiFi, ha sviluppato la soluzione LiFiMAX, un sistema composto da un dispositivo trasmettitore integrato nella lampadina LED, chiamato Access Point, da ripetitori (Antenne Fotoniche) e da un dispositivo ricevitore collegato al dispositivo connesso, chiamato Key/Dongle/Receiver.

Cloud

Server locale

Router & Switch

Access Point

Antenna Fotonica (ripetitore)

Zona di
copertura

Coverage
Zone

LiFiMAXTab®

LiFiMAX Key/Dongle/Receiver

PUNTO DI ACCESSO

Trasmissione del segnale LiFi

Quello che chiamiamo Access Point è un router LiFi collegato a Internet tramite un cavo Ethernet RJ45 con funzionalità PoE, integrato in una lampadina a LED. L’Access Point riceve le informazioni dalla rete come segnale elettrico, che viene poi tradotto dalla commutazione della lampadina a LED.

La lampadina emette un fascio di luce la cui intensità varia decine di migliaia di volte al secondo, con una velocità tale che questa oscillazione è perfettamente invisibile a occhio nudo.

KEY/DONGLE/RECEIVER LIFI

Ricezione ed elaborazione del segnale LiFi

Il dispositivo collegato al dongle o nel quale è integrato il chip LiFi, quando si trova nell’area di copertura del fascio luminoso, riceve i dati emessi dall’oscillazione della luce. La ricezione e l’elaborazione dei dati Internet è possibile grazie alla presenza, nel dongle, di un fotodiodo

che cattura il segnale luminoso e di un processore che lo traduce in un sistema binario per renderlo comprensibile al computer, allo smartphone o al tablet.

Casi d'uso LiFi

LiFi Secure offices solution

Uffici sicuri

La sicurezza informatica è al centro del nostro approccio. Invece di utilizzare le onde radio, il LiFi sfrutta lo spettro della luce nel vicino infrarosso per trasmettere e ricevere dati. La luce ha un vantaggio significativo: non passa attraverso i muri. L’uso della luce per lo

scambio di dati rende quindi possibile una connettività fisicamente sicura all’interno di un’area definita. Il LiFi è quindi, per sua natura, non violabile, non rilevabile e non disturbabile, garantendo così l’assoluta sicurezza della vostra connettività. Per garantire un’ulteriore sicurezza, Oledcomm ha sviluppato il LiFiMAXController®, un programma integrato al punto di accesso che consente la gestione e la configurazione completa dell’infrastruttura di rete.

L'educazione

L’istruzione nelle scuole sfrutta sempre più la tecnologia digitale, creando nuove opportunità educative. Tuttavia, le preoccupazioni per l’impatto delle onde radio sui giovani hanno portato a normative severe sull’uso del WiFi in questi ambienti. Come alternativa ideale e

attenta alla salute, il LiFi nelle scuole si distingue non solo per la sua natura priva di onde radio, ma anche per la sua capacità di ospitare più utenti contemporaneamente senza latenza. Inoltre, l’ingombro ridotto del LiFi consente una facile integrazione nei sistemi di illuminazione esistenti.

LiFi solutions for Education

Industria e trasporti

Senza fili, priva di interferenze e in grado di consentire una geolocalizzazione estremamente precisa, la tecnologia LiFi presenta numerosi vantaggi per i settori dei trasporti e dell’industria. Sebbene i suoi meriti fossero già stati enfatizzati nell’industria aeronautica e aerospaziale, è altrettanto adatta ai sistemi di trasporto terrestri come treni, sistemi di transito urbano e automobili. Lo sviluppo del

LiFi nel settore industriale e dei trasporti è ancora agli inizi, ma possiamo già immaginare diversi modi per trarre vantaggio da questa tecnologia. Ad esempio, una connessione Internet veloce e stabile durante i viaggi, sistemi di allarme in caso di collisione imminente, scambio di informazioni sulle condizioni del traffico o delle strade, equipaggiamento dei semafori per rendere il traffico più scorrevole, suggerimento di percorsi in tempo reale, ecc.

Difesa

Il LiFi di Oledcomm presenta vantaggi significativi anche per l’industria della difesa, che è ancora costretta ad accedere a Internet tramite ingombranti sistemi di cavi per soddisfare i suoi esigenti requisiti di sicurezza informatica.

In ambienti fissi (edifici, uffici, laboratori o sale di crisi), una versione

militarizzata di LiFiMAX offre agli utenti i vantaggi della connettività mobile ed evita i vincoli ergonomici dei cavi, mantenendo una sicurezza ottimale.

Grazie al LiFi, i posti di comando mobili che spesso devono essere spostati in caso di emergenza possono beneficiare di un sistema di accesso wireless a Internet altamente sicuro che può essere installato e rimosso in poche ore.

Questa apparecchiatura LiFi è disponibile anche in versione embedded per fornire ai veicoli o a qualsiasi altro oggetto mobile una connessione affidabile, veloce, sicura e priva di interferenze.

Oltre alla connessione a Internet, il LiFi consente anche la comunicazione punto-punto, con uno scambio di dati ultraveloce. È anche un modo affidabile ed efficiente per scambiare dati tattici (rapporti, avvisi di sicurezza, ecc.) tra un’imbarcazione mobile e una stazione di controllo.

Casa LiFi

Il LiFiMAX Compact Starter Kit è l’innovativa soluzione LiFi per case e piccoli uffici, la prima soluzione plug-and-play nel suo genere.

Questo innovativo kit vi immerge in un mondo in cui la velocità di connessione non solo è impressionante, ma protegge anche la vostra salute eliminando l’eccessiva esposizione alle onde radio.

Il massimo livello di sicurezza e la qualità della connessione sono garantiti dall’utilizzo delle onde luminose come mezzo di trasmissione.

Inoltre, lo Starter Kit LiFiMAX Compact punta sull’efficienza e sul risparmio energetico: un pacchetto completo per le case e gli uffici moderni che apprezzano prestazioni elevate, sicurezza e rispetto dell’ambiente.

LiFi vs WiFi

Rivalità o complementarietà?

WiFi e 4G/5G soffrono di numerosi difetti, tra cui la saturazione della rete, i problemi di interferenza, la potenziale tossicità delle onde radio, la copertura limitata e la sicurezza insufficiente. Queste limitazioni rappresentano un ostacolo significativo, soprattutto in un mondo in cui una parte crescente delle nostre funzioni quotidiane si basa su Internet. Riconoscendo la necessità di una tecnologia di comunicazione wireless alternativa che potesse superare queste sfide, il LiFi è stato sviluppato per rispondere a questa pressante esigenza.

“LIFI: SUPERARE I LIMITI DELLE TECNOLOGIE CONVENZIONALI”

“LIFI NON È STATO CREATO CON L'OBIETTIVO DI ELIMINARE IL WIFI”

Ma contrariamente a quanto a volte si legge o si sente dire, il LiFi non è stato creato con l’obiettivo di eliminare il WiFi. Si tratta soprattutto di ampliare il campo delle possibilità nel settore delle telecomunicazioni, di pensare alla connettività di oggi e di domani liberandosi dagli ostacoli delle tecnologie attuali senza privarsi dei loro vantaggi.

A lungo termine, possiamo immaginare che il LiFi sarà preferito al WiFi ovunque le onde radio siano indesiderate, per motivi di salute o di interferenza, che si svilupperà nei settori più esigenti in termini di sicurezza dei dati, come la difesa e i governi, e che sarà parte integrante, insieme ad altre tecnologie complementari, del paesaggio digitale di domani.

Avete ancora domande?

Trovate tutte le nostre risposte nella pagina delle FAQ e se avete ancora bisogno di informazioni, non esitate a contattarci.

  1. Home
  2. »
  3. La nostra tecnologia

La casa » La nostra tecnologia