Per l’integrazione wireless “plug and play” di un carico utile
L’aerospaziale è un settore dei trasporti in costante evoluzione che si basa sull’innovazione tecnologica per migliorare i progetti dei velivoli. L’ingegneria aerospaziale sofisticata porta molti vantaggi, sia per le aziende di produzione che per i passeggeri coinvolti. Che si tratti di un satellite per l’esplorazione dello spazio o di una portaerei, il risparmio di carburante, la leggerezza, la robustezza del design, la rapidità di produzione e l’affidabilità dei sistemi di comunicazione integrati sono elementi molto ricercati nel settore aerospaziale. La tecnologia LiFi è un’innovazione la cui integrazione può migliorare tutte queste aree di funzionalità del velivolo. Ogni veicolo spaziale ha bisogno di trasmissione di dati ad alta velocità e di comunicazioni in tempo reale senza latenza, ma i vantaggi della tecnologia LiFi non finiscono qui. Anzi, sono appena iniziati ad essere esplorati in nuovi contesti industriali. Con la crescita delle potenzialità di ricerca e sviluppo e di personalizzazione, Internet LiFi è destinato a rendere i viaggi aerei più fluidi, veloci ed economici.
Fino a 5 kg di cavi dati risparmiati su un satellite LEO. Fino a 500 kg risparmiati su un Boeing 777.
Aggiunta rapida di un nuovo carico utile a un satellite entro 3-4 mesi, compresa la qualificazione ambientale, per consentire nuove missioni.
Notevole risparmio di tempo nell'AIT grazie all'uso della tecnologia wireless, riducendo così il time-to-market.
Semplificare la progettazione e aumentare il volume dei futuri satelliti/veicoli spaziali grazie alla tecnologia wireless priva di interferenze elettromagnetiche.
La tecnologia LiFi, nota anche come light fidelity o Li-fi, utilizza la comunicazione ottica nello spazio libero per trasmettere dati attraverso segnali luminosi. Nelle comunicazioni aerospaziali, il LiFi rappresenta un’alternativa leggera ed efficiente alle tradizionali connessioni cablate. L’adozione di Internet LiFi nei velivoli spaziali comporta una significativa riduzione del peso, dei tempi di installazione e una maggiore affidabilità, contribuendo in ultima analisi a rendere l’industria aerospaziale più snella ed efficiente in termini di costi.
La tecnologia LiFi riduce significativamente il peso dei sistemi aerospaziali eliminando la necessità di cavi pesanti e cablaggi estesi. L’uso dell’ottica dello spazio libero nei sistemi di comunicazione LiFi consente di ridurre il peso fino a 500 kg in aerei come il Boeing 777. Questa connettività leggera non solo riduce i costi, ma semplifica anche il processo di installazione, rendendo la trasmissione spaziale più efficiente e veloce. La dipendenza del LiFi dai segnali a frequenza luminosa riduce al minimo l’infrastruttura fisica necessaria, contribuendo a ridurre i tempi di sviluppo e integrazione.
La tecnologia LiFi semplifica l’ingegneria aerospaziale offrendo un processo di installazione rapido e semplice. Con un’infrastruttura fisica minima, gli ingegneri possono concentrarsi su altri aspetti della progettazione del velivolo, come il miglioramento dell’equilibrio, della velocità e del comfort dei passeggeri. La progettazione semplificata consente di risparmiare sui costi a lungo termine, di ridurre i requisiti di manutenzione e di aumentare il volume di produzione dei futuri veicoli spaziali. Inoltre, le caratteristiche ecologiche di LiFi Internet, come le ridotte emissioni di carbonio e le luci LED ad alta efficienza energetica, ne fanno una scelta sostenibile per le comunicazioni aerospaziali.
Le comunicazioni aerospaziali basate sul LiFi forniscono connessioni ad alta larghezza di banda e bassa latenza, ideali per offrire Internet sugli aerei. A differenza dei sistemi tradizionali dipendenti dalle onde radio, le connessioni LiFi non sono soggette a interferenze o intercettazioni. Ciò si traduce in una connettività ininterrotta per i passeggeri durante il volo, consentendo loro di rimanere in contatto con la famiglia, gli amici, il lavoro e l’intrattenimento. Le migliori caratteristiche di sicurezza e l’efficienza energetica del LiFi contribuiscono a rendere più sano l’ambiente in cabina, riducendo l’esposizione dei passeggeri alle onde radio.
La tecnologia LiFi rivoluziona il processo di installazione e collaudo delle strutture aerospaziali, offrendo un’implementazione rapida e semplice. Poiché la comunicazione LiFi si basa su segnali a frequenza luminosa, elimina la necessità di cavi e apparecchiature tradizionali, riducendo l’affollamento delle infrastrutture degli aerei. Questo non solo fa risparmiare tempo alle società di ingegneria, ma libera anche spazio per ospitare passeggeri, merci o dispositivi di sicurezza. I problemi di installazione ridotti al minimo migliorano l’efficienza della costruzione, riducendo i tempi di installazione e collaudo dei satelliti e accelerando il time-to-market delle strutture aerospaziali.
Le comunicazioni ottiche nello spazio libero devono affrontare sfide come le interferenze atmosferiche e i problemi di allineamento. La mitigazione comporta l’uso di ottiche adattive, sistemi di tracciamento avanzati, crittografia per la sicurezza e l’incorporazione di stazioni di relè per risolvere le limitazioni della linea di vista.
La nostra serie SatelLife è stata lanciata in orbita il 14 aprile 2023, installata nel nanosatellite INSPIRE-SAT 7 nell’ambito della missione Transporter-7 di SpaceX. Abbiamo aperto la strada come pionieri e stabilito una pietra miliare.
Henk Lourens
lieutenant colonel
At Army
“[…] And this is where I found the LiFi technology as one of the options to reduce our cabling times and create more flexibility in setting up our networks. […] LiFi should be more and more accepted as a new and secure means of data communication.”
Compilate il modulo tramite il pulsante sottostante e un membro del nostro team vi risponderà al più presto.